Museo Genti di Montagna

Il Museo della vita e del lavoro delle genti di montagna di Palazzuolo sul Senio.

Il Museo della vita e del lavoro delle genti di montagna di Palazzuolo sul Senio è un luogo affascinante che offre ai visitatori un viaggio emozionante nel passato rurale, permettendo loro di scoprire e apprezzare la ricca storia della vita contadina. Attraverso una vasta collezione di reperti, esposizioni interattive e racconti coinvolgenti, il museo offre un’esperienza educativa e divertente per tutte le età.

Il Museo della vita e del lavoro delle genti di montagna, nato all’inizio degli anni ’70 per opera del paziente lavoro di ricerca e di conservazione di oggetti effettuata da Antonio Poli, è collocato all’interno dei locali dello storico Palazzo dei Capitani a Palazzuolo sul Senio.
La collezione esposta, costituita da oltre 1000 pezzi che narrano la storia della prima metà del ‘900 di un territorio e una comunità montana di confine tra Toscana e Romagna, è frutto di donazioni volontarie di tanti abitanti della zona che hanno visto nel Museo la possibilità di conservare e di valorizzare una parte della loro storia che avrebbe altrimenti rischiato di essere dispersa. Clicca qui per dare un’occhiata.

Torna in alto