Il Rito: A Photographic process to understand tourism

Una monografia che oscilla fra Fotografia, Design e Antropologia.

“Il Rito: A photographic process to understand tourism” è un prodotto di critica e documentazione iniziato a giugno 2022 sull’industria turistica nella città di Firenze sotto forma di monografia fotografica. Il progetto, attraverso considerazioni e strumentiche attingono a metodologie storiche, semiotiche e sociologiche, analizza il fenomeno del turismo di massa a Firenze proponendo una testimonianza fotografica e uno studio teorico che mettono in luce gli aspetti più paradossali di un settore che possiamo considerare una delle industrie pesanti del nostro paese.
Le fotografie utilizzate nel progetto vengono modificate attraverso la tecnica del collage mentre gli elementi grafici e tipografici sono realizzati manualmente.

Lo scopo del’iniziativa è quello di evidenziare la necessità contemporanea di ripensare il modello attuale di città turistica a fronte di una graduale erosione della vivibilità urbana e di spazi pubblici ormai immolati alle esigenze di consumatori “mordi e fuggi”. Presupposto che, nei prossimi decenni, rischia di provocare una sempre più acuta lacerazione del tessuto sociale e del capitale umano nazionale.

Torna in alto